Il freddo è arrivato più gelido che mai in questo inverno e, anche in alcune zone d’Italia dove la neve non si vede quasi mai, è arrivata. Di conseguenza, al via l’accensione dei termosifoni in tutte le case e in tutti gli edifici.
Quando si pensa all’accensione dei riscaldamenti, l’attenzione e il pensiero corrono subito alla bolletta dell’energia elettrica e a quanto tutto questo può venirci a costare. Ma ci sono alcuni piccoli trucchi che dobbiamo conoscere per poter risparmiare.
I termosifoni vanno accesi sì, ma è la temperatura sulla quale li impostiamo che fa la differenza, perchè è così che si può risparmiare.
Calore e temperatura: in ogni stanza ve ne sia una diversa
Quando le temperature iniziano a scendere, di conseguenza, ecco che si accendono i termosifoni. Ma quando è sempre bene e comodo accenderli? E, soprattutto, conviene sempre tenerli accesi tutto il giorno 24 ore su 24? A quanto pare no e, per questo motivo, molto spesso si sceglie una sorta di alternativa o regolando una temperatura standard e costante per qualche ora in tutta la casa o, dall’altro lato, l’accensione e lo spegnimento alternato dei termosifoni stessi.
Sembrano essere soluzioni momentanee per alleggerire i consumi in bolletta ma sono davvero tanti coloro che scelgono queste opzioni alternative come strategia intuitiva per evitare che il proprio appartamento o il proprio palazzo (dove possibile ovviamente) non diventi un forno a cielo aperto. Ma è davvero utile? Abbiamo, almeno una volta, lo abbiamo fatto questo procedimento nelle nostre case, domandandoci se questo può farci risparmiare.

Ogni stanza ha la sua temperatura – www.reteriservealpiledrensi.tn.it
Esiste il segreto per modulare il calore nelle singole stanze? Ci hanno insegnato la famosa regola dei 19°, che dovrebbe essere la temperatura ideale in casa ma, a quanto pare, non è più il parametro di riferimento, poichè è come se si avesse un senso di freddo costante quando si passa da una stanza all’altra. Nelle abitazioni moderne, grazie ai nuovi isolamenti termici, si risparmia circa il 40% in meco del calore rispetto ad una casa più vecchia.
Quindi si può cominciare a pensare e a rimodulare la singola temperatura in ogni stanza innalzando il termostato fra i 20° e i 22°, nelle stanze più vissute come il soggiorno e la cucina, mentre, nelle camere da letto, è bene dormire (anche per aiutare il nostro corpo ad adattarsi) a una temperatura compresa fra i 16° e i 18°. Nei bagni, invece, si alzi la temperatura fra i 22° e i 24° perchè ci sia più tepore. Ad ogni stanza la sua temperatura per risparmiare.
Qual è la temperatura ideale da avere a casa? -www.reteriservealpiledrensi.tn.it






