Lifestyle

7 ingredienti insospettabili che rendono l’acqua del mocio potente e profumata: hai tutto già a casa

MocioMocio, come rendere l'acqua profumata e potente - www.reteriservealpiledrensi.tn.it

Per pulire al meglio i pavimenti sarà possibile aggiungere alcuni ingredienti specifici all’acqua del mocio. Quali? Analizziamo il tutto nelle prossime righe.

Il mocio è uno strumento usato per pulire e igienizzare al meglio i pavimenti. Esso è costituito da un manico al quale sono attaccate delle strisce di tessuto. Si tratta di una alternativa molto valida alla pulizia delle superfici di casa per mezzo del tradizionale panno. Il mocio viene utilizzato con un secchio, all’interno del quale viene immessa dell’acqua pulita e del detergente per la pulizia dei pavimenti.

Questo strumento, prima di ogni passata, dovrà essere immerso nel secchio e successivamente strizzato per bene. Per quanto concerne le strisce di tessuto, esse possono essere costruite con materiali di vario genere, come – solo per fare qualche esempio – la microfibra, il cotone o il poliestere. Ognuna di queste strisce sarà adatta per la pulizia profonda di alcune superfici specifiche.

In questo testo vedremo 7 ingredienti insospettabili che potranno essere aggiunti all’acqua pulita da utilizzare per la pulizia dei pavimenti tramite il mocio. A quali ingredienti facciamo riferimento? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Acqua del mocio: gli ingredienti da aggiungere per ottenere risultati pazzeschi

La pulizia dei pavimenti è un gesto quotidiano da fare in casa per rimuovere lo sporco più ostinato. Per ottenere superfici pulite, brillanti e anche profumate in molti acquistano detergenti specifici da aggiungere all’interno del secchio d’acqua. Esistono, però, anche soluzioni maggiormente economiche e naturali, con ingredienti presenti in ogni casa. Quali? Ecco tutti i dettagli.

Mocio

Acqua del mocio ancora più pulita e profumata con questi ingredienti: quali devi usare – www.reteriservealpiledrensi.tn.it

All’acqua del mocio potrà essere aggiunto del normale detersivo per i piatti. Saranno necessarie anche solo 6 o 7 gocce per sgrassare a fondo il pavimento e per rilasciare un profumo intenso. Il bicarbonato di sodio è un elemento ideale, invece, da utilizzare per la rimozione dello sporco dalle piastrelle.

Per profumare l’acqua del mocio, inoltre, sarà possibile aggiungere mezza tazza di aceto. Questo ingrediente è ideale per igienizzare al meglio le piastrelle, il vinile, il laminato e il linoleum. Un minerale naturale come il borace, poi, sarà utile (senza eccedere con la quantità) su piastrelle, linoleum e anche cemento. Dopo l’azione, però, sarà necessario procedere al risciacquo.

Una tazza per secchio di alcol denaturato sarà ideale su laminato e su legno duro. Si tratta di una soluzione molto pratica e veloce, dal momento che non sarà necessario il risciacquo. Sempre su legno duro e laminato, poi, andranno bene anche degli oli essenziali. Anche qui non servirà il risciacquo e ne basteranno pochissime gocce per profumare le superfici. Chiudiamo questa rassegna parlando del classico detersivo per pavimenti. Sarà necessario immettere, in tal caso, nell’acqua del mocio solo una dose minima di esso. Inoltre, è consigliabile procedere anche a una seconda passata.

Change privacy settings
×