Di cose surreali nel mondo ce ne sono moltissime, ma queste 5 ti lasceranno letteralmente a bocca aperta. Ecco tutti i dettagli in merito.
Il mondo è pieno di notizie e di aspetti strani, ma quello che ti faremo conoscere in questo testo ti lascerà senza parole. Si tratta di alcune stranezze scientifiche che potrebbero sembrare del tutto inventate. Al contrario, esse sono vere al 100% e hanno lasciato attonita anche la scienza.
Potrebbe sembrare assurdo, ma il tempo passa prima in montagna rispetto al livello del mare. Tutto merito della relatività di Einstein. In pratica, più ci si allontana dal centro della Terra e maggiore sarà la velocità del tempo. Si tratta, come ovvio che sia, di qualcosa di misurabile solo grazie a sofisticati strumenti scientifici, ma questo aspetto è del tutto verificabile. Con alcuni orologi atomici sarà possibile scoprire che due orologi posizionati – uno in montagna e uno in pianura – segneranno orari leggermente diversi a distanza di anni. Una differenza minima, ma assolutamente veritiera.
Un’altra fra le cose surreali presenti nel mondo si riferisce all’acqua. Essa, infatti, potrà bollire e congelare nel medesimo tempo, grazie al cosiddetto punto triplo. Quando pressione e temperatura dell’acqua saranno del tutto bilanciate, ecco che tale elemento riuscirà a coesistere allo stato solido, liquido e gassoso.
Sono queste 5 delle cose più surreali di tutte: e non c’è nulla di inventato
Potrebbe sembrare strano, ma in natura esiste un animale che può essere considerato immortale. Ci riferiamo, per l’appunto, a una medusa denominata “immortale”. Il suo nome scientifico è quello di Turritopsis dohrnii e fra le sue caratteristiche maggiormente surreali c’è proprio quella di non morire mai. Quando invecchia o si ferisce, questa medusa riesce – per così dire – a “resettare” il suo corpo e tornare al suo stato giovanile.

Turritopsis dohrnii, la cosiddetta “medusa immortale” – www.reteriservealpiledrensi.tn.it
Sarà capitato a molti di provare a parlare sotto la superficie dell’acqua. Oltre alle ovvie difficoltà di effettuare una simile mossa, però, c’è un fatto che in pochi conoscono. La nostra voce – stando ai risultati di alcuni studi scientifici – sarebbe del tutto diversa rispetto alla norma. Essa, in pratica, suona molto più distorta e acuta rispetto alla voce emessa fuori dall’acqua. Il suono viaggia molto più velocemente in acqua. Da qui, l’effetto risulterà diversissimo a causa delle vibrazioni che giungono all’orecchio dell’interlocutore.
La quinta e ultima cosa surreale di cui vogliamo dar cenno riguarda gli odori. Essi, infatti, offrono a tutti la possibilità di far rivivere alcuni momenti del passato con una chiarezza sbalorditiva. Come è possibile? Il nostro olfatto è collegato al sistema limbico ed esso gestisce la nostra memoria e tutte le emozioni.
Le 5 cose più surreali di tutte - www.reteriservealpiledrensi.tn.it






