Home / Territorio / Punti d'interesse

Malga Grassi

Malga Grassi è una meta ideale per chi voglia fare un viaggio alla scoperta delle tradizioni locali, per scoprire un frammento di storia e vita di queste valli.
Raggiungibile a piedi (segnavia SAT 402) o in mtb, Malga Grassi è un'antica e caratteristica malga tradizionale, alcune delle cui strutture originali, risalgono addirittura all'epoca medioevale. Fra vasti pascoli, faggi secolari e abeti immensi, la malga, recentemente restaurata grazie all'opera del Comune di Riva del Garda, è immersa in un ambiente fiabesco e rigoglioso. Il nuovo pastore che oggi si prende cura della struttura e dei suoi pascoli, è una preziosa fonte di aneddoti e curiosità su storia e tradizione della vita di malga, e grazie al suo lavoro Malga Grassi oggi rivive, anche come sede di attività didattiche dedicate alle scuole e organizzate dal MAG (Museo Alto Garda).
Poco prima di Malga Grassi si trova Capanna Grassi ottima location dove riposarsi e ristorarsi all'ombra dei faggi, con qualche buon piatto della cucina tradizionale.

Malga  Grassi
Malga Grassi
(foto di Anna Sustersic)
 
Malga Grassi
Malga Grassi
(foto di Anna Sustersic)
 
Malga Grassi
Malga Grassi
(foto di Anna Sustersic)
 
Condividi su