Home / Vivere la Rete / News

Alpiedi Writers Edition - L’anima perduta delle montagne

Quando il trekking diventa fiaba

( Pieve di Ledro, 19 Aprile 2019 )

E se fosse una fiaba a guidare gli escursionisti in montagna? Una missione fantastica sospesa fra realtà e immaginazione. Questo è il pensiero all’origine di Alpiedi Writers Edition: alla ricerca dell’anima perduta delle montagne, il racconto fantastico nato dall’esperienza reale di un trekking d’eccezione.

Nell’estate 2018, sette scrittori: Francesco Vidotto, Alberto Paleari, Anna Torretta, Franco Michieli, Tommaso d’Errico, Filippo Zibordi e Anna Sustersic, hanno accompagnato un gruppo di trekkers alla scoperta delle Alpi Ledrensi lungo il percorso Alpiedi – Ledro Alps Trek, il tracciato che attraversa gli ambienti vari e selvaggi di queste montagne. Sei giorni dedicati a discutere insieme, pubblico e scrittori, su temi importanti legati alla montagna come tradizione, adrenalina, lunghi cammini, paura, tutela, sviluppo e nuove opportunità. Grazie al contributo di Anna Sustersic l’intera avventura di “Alpiedi Writers Edition’ si è trasformata in un racconto di fantasia dove personaggi e luoghi sono in bilico sul sottile limite fra realtà e immaginazione. Una guida di trekking sperimentale, un modo diverso per andare in montagna, guidati dalle parole di una fiaba. Il racconto di fantasia diventa un modo per stimolare il desiderio di visitare queste montagne con lo spirito discreto e attento che la loro stessa natura richiede e generare, attraverso la conoscenza dei personaggi, degli abitanti del territorio e le sue peculiarità il “senso del luogo”.


L'insolita guida sarà quindi presentata in occasione del TRENTO FILM FESTIVAL.

L'appuntamento è per MERCOLEDI' 1 MAGGIO - ORE 19.00 presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (Sala ConferenzeVia Giuseppe Garibaldi 33, Trento).

Lungo le creste/Ph. Tommaso d'Errico
Lungo le creste/Ph. Tommaso d'Errico
 
Alpiedi Writers Edition
Alpiedi Writers Edition
 
L'anima perduta delle montagne
L'anima perduta delle montagne
 
Condividi su